Curse of the Azure Bonds: riposo e studio a Hillsfar

  Oggi farò riprendere al mio gruppo il loro tentativo di liberarsi della Maledizione dei Legami Azzurri, che tradotto in termini reali sta per “finire il videogioco Curse of the Azure Bonds” con tutte le sue specifiche osticità.   Attualmente mi trovo con tutti i «padroni» dei personaggi uccisi o sconfitti, ne resta solo uno con cui regolare i conti, il vecchio caro Tyranthraxus; ma il programma non mi fa andare da lui!   Documentandomi online ho scoperto che per accedere all’ultimissima sezione dell’avventura prima devo passare per tutti i dungeon d’«evasione», per usare un termine più recente, di Farming, che stanno sparsi qua e là sulla mappa principale del gioco, la quale comprende la Valli, il confine orientale del Cormyr e la sponda occidentale del Mar della Luna. Per ora sono quasi certo d’aver ultimato due di questi dungeon, e se non mi sono sbagliato, in tutto dovrebbero essere cinque.  Mi trovo a Colsfar (traduzione mia del toponimo Hillsfar), una città vicino alla costa del Mar della Luna a sud di Rocca Zhentil (o Forte Zhentil?), con cui questa città è in guerra da tempo – campo di battaglia principale: le rovine di Yûlash, a metà strada tra i due centri; stato del conflitto: durante la visita degli eroi nel Tempio di Moander (nel sottosuolo di Yulash), i roccaioli sono riusciti a forzare la mano sul conflitto e dovrebbero essere ora in netto vantaggio per il controllo di quella collina strategica per il territorio.

  Colsfar (scrivo “a memoria”) è una città costruita e popolata soprattutto da uomini e a vocazione commerciale, ha stretti rapporti con la Corte Elfica nel suo meridione; negli ultimi tempi Colline Lontane è stata “presa” da un mago con forti interessi commerciali (il suo nome ancora non l’ho incontrato) e ha stipulato – per così dire – un contratto a lungo termine con la compagnia di mercenari dei Pennacchi Rossi, la quale si è assunta i compiti d’essere l’esercito regolare della città, la sua forza di polizia e forse svolge anche alcune funzioni amministrative. Credo che i Pennacchi Rossi, come “compagnia” (ossia come impresa) siano stati fondati proprio a Colsfar, perché caratterizzano fortemente la città e il suo circondario. Di Hillsfar so ancora poco e il videogioco è molto parco d’informazioni, posso solo citare che dopo l’ultimo colpo di stato in questa città, i mezz’uomini sono stati cacciati via tutti quanti e perseguitati – probabilmente erano un gruppo abbastanza fastidioso perché nei Forgotten Realms (e in questa regione geografica) gli halfling sono come dei Ladri naturali, ma non escludo altri motivi più contingenti. Comunque sia, nel mio gruppo è presente un halfling (Flikwas), ma non ho avuto problemi – a volte CotAB si “ricorda” di chi sono e cosa hanno fatto i miei PG, per esempio, ora non posso più avvicinarmi a Zhentil Keep perché lì siamo ricercati più ferocemente dei terroristi internazionali.  Prima di ripartire per questo lungo e stancante viaggio d’avventura termino delle attività di normale amministrazione degli avventurieri di professione. Innanzitutto passo per la “Sala” (degli Eroi?) dove verifico quanti Punti Esperienza ho accumulato nelle ultime scorrerie: Frug e Ozwald – recuperati per sostituir i PG disintegrati da Dexam – possono avanzare di Livello; Frug sale all’VIII come Mago (è anche Chierico), pure Ozwald diventa un Chierico di VIII Livello. Forse alla fine di queste “fatiche” avrò ripristinato i Livelli totali del gruppo.

  Poi passo allo studio delle pergamene arcane ritrovate in giro. Questo è uno degli aspetti migliori che Goldbox offre nel suo integrare le regole di AD&D II Edizione. Usando l’incantesimo Leggere il Magico posso copiare gli incantesimi sui libri dei miei PG Maghi e poi usarli nelle loro versioni “standard”, più potenti e memorizzabili a volontà. Grazie a questo il Mago sembra essere una delle Classi più potenti, non solo di D&D, ma in questa serie di videogiochi.  Acquisisco alcuni incantesimi interessanti come Scudo di Fuoco per Frug – il PG non esita a buttarsi nelle mischie usando le sue abilità di combattimento come Chierico) e, tra gli altri, anche Amici (I Livello) che, spero, dovrebbe facilitarmi l’interazione con i PnG durante i dialoghi, ammesso che ci sia ancora occasione di parlare con qualcuno.