Curse of the Azure Bonds: dall’angolo sud est a quello di nord ovest

Reami in pillole: Mistledale presenta la stessa ambiguità di traduzione incontrata ieri per «Hap». In questo caso «Mistle» sta per «vischio», ha qualcosa a che vedere con il vischio («Mistletoe») o con una specie di uccelli della famiglia dei tordi («Mistle Thrush»)? Nell’incertezza per ora la lasciamo in originale aggiungendo come informazioni che il villaggio di Ashabenford è parte di questa Valle e ha rapporti di non ostilità con Zhentil Keep.
Successivamente “facciamo” che il mago mercante di prodotti alimentari del Turmish ci aspetterà al Villaggio di Hap mentre il gruppo va alla ricerca di qualcosa in grado di cancellare tutti i drow lì presenti. In verità non so se uscendo da Hap per poi rientrarvi ritroveremo poi Akabar per davvero, mi sono limitato a riprendere una partita salvata in precedenza e ho girato i piedi in direzione nord della mappa.Torno indietro, risalendo la mappa verso Essembra, la Pietra Eretta e Ashabenford. Qui posso puntare verso Tilverton e Valdombra. Pure se so che non potrò rientrare a Tilverton, evito Valdombra – un giorno ne spiegherò il motivo – e mi ritrovo a indirizzarmi verso la zona nord orientale delle Valli dove si trovano le montagne.  Qui si trova Passo d’Ombra o Shadow Gap. Il famoso luogo – forse solo perché c’è stata una battaglia grossa che ha visto coinvolto anche la singolare e “orrida meraviglia” del kalmari – dove la locanda controllata dal Trono di Ferro è stata spazzata via e ne è stata ricostruita una nuova, condotta da gente più decente.

Il posto sembra ottimo per riposarsi un po’, solo che abbiamo come la sensazione di essere seguiti, per non dire stalkerati. Il gruppo ha già avuto la rogna di imbattersi in un branco di Displacer Beast (di cui un giorno darò una descrizione accurata) nella regione di Phlan. Sono degli animalacci grandi e grossi, di colore blu e tentacolari, i quali sembrano provenire da qualche Piano d’esistenza esterno, tuttavia non rispondono alle domande, scambiano tutto quello che respira per del cibo e l’unico modo per ricondurli alla ragione è ricongiungerli alla catena ecologica sotto forma di cadaveri.

Tuttavia, come le rane giganti dell’isola di Phlan e come altre bestie incontrate in giro, anche questi Displacer avevano addosso segni di appartenenza a qualcuno, in questo caso dei collari e nei pressi del luogo dove si sono incontrati c’era il cadavere di un drow.

Pure se ho spostato il gruppo da un angolo estremo all’altro della mappa, a quanto pare l’Uomo Rosso o ci sta seguendo, oppure è presente ovunque nella regione delle Valli, perché una volta riusciti a entrare nella Locanda di Passo d’Ombra, il nuovo alberghiere ci passa una pergamena che racconta di come qualcuno stia tentando di utilizzare i Displacer Beast come piaga da sparpagliare per le Valli in modo che attacchino e distruggano chiunque incontrino. E questo utilizzo di questi mostri è solo una parte di un piano che vuole prevedere anche un Volo dei Draghi. Il tutto cripticamente firmato da un sigillo con una luna crescente, identico a uno dei marchi sulle braccia dei personaggi.