Avventurarsi nei Reami Perduti – La città di Phlan – (Pool of Radiance)

Pool of Radiance prende avvio nella città di Phlan, anzi per la precisione nell’avventura la città è chiamata Nuova Phlan, poiché i personaggi del gruppo che si va a muovere trovano modo di svolgere l’onorevole professione di avventurieri ricevendo commissioni da parte delle autorità cittadine che hanno la necessità di riprendere il controllo, innanzitutto, dell’intera città, dove le zone della “città vecchia” sono ancora sotto il controllo di tribù di mostri umanoidi. In sostanza, ogni impresa portata a buon fine dal gruppo, serve alla città di Phlan per acquisire il controllo di determinati territori piccoli o grandi, o di eradicare pericoli e minacce per la sua indipendenza e il suo sviluppo.

 

estratto

Storia di Phlan, Mare della Luna e delle sue sponde
parte prima

Un discorso su questa terra e sui suoi problemi

                              

 Per la maggior parte degli abitanti della terra del mare interno chiamato Mare della Luna, le città rappresentano il confine tra civiltà e barbarie. Il Mare della Luna si trova a cavallo del territorio tra le montagne di Vaasa e le Steppe dei Nomadi, enormi territori tampone che proteggono da incursioni meridionali in discesa dal selvaggio nord. A sud di Mare della Luna si trovano le terre civilizzate del Cormyr e Sembia. A nord ci sono centinaia di chilometri quadrati di deserti di ghiaccio che non perdonano. Anche quando i regni del Sud sono assediati da orde di orchi, draghi e animali selvaggi, ripongono fiducia dicendo che «È peggio in giro che nel Mare della Luna».
   Le sponde del Mare della Luna sono considerate dai saggi come il territorio della regione geografica del Mare della Luna, così come anche gli importanti affluenti del Mare fanno parte della regione. C’è il Tesh che passa sotto le volte fantasmagoriche di Zenthil Keep, il Wyrmflow, fiume freddo dell’Est, il Duathamper, chiamato anche Eventflow, che parte da Corte Elfica in direzione nord, e il Barren, fiume che ha la sua sorgente nelle montagne e passa attraverso la Spina del Drago fino a Phlan. Il fiume Lys è un altro affluente del Mare della Luna
  Il Mare della Luna è strana combinazione di grandi profondità, banchi di superficie, di insidie, e ​​di acqua pura. Nonostante questo, i viaggi per mare sono più sicuri che viaggiare sulla terra, così la maggior parte del commercio è marittimo. Questo non vuol dire che non c’è alcun pericolo nel Mare della Luna. Sebbene non ci siano molti mostri marini, generalmente sono pericoli più grandi di quelli che si potrebbero incontrare sulla terraferma
Le onde del Mare della Luna sono considerate infestate, e molti dicono di aver visto navi fantasma

 

Nuova Phlan di notte: piazza antistante il palazzo municipale
  All’inizio dell’avventura, Phlan è poco più di un insediamento, o un villaggio su una frontiera inesplorata. Le strutture essenziali che fanno funzionare una società dei Reami Perduti vedono qui la predominanza del clero delle divinità di Tyr e di Sune, con ben due templi a poca distanza l’uno dall’altro all’interno della cinta muraria, e sono i sacerdoti a svolgere le funzioni di pubblici amministratori della città.
Sacerdote di Tyr
  Tuttavia all’inizio di questa Campagna, le cose di cui i personaggi devono preoccuparsi sono ben altre. Innanzitutto sarà necessario  reperire un equipaggiamento adeguato per i primi lavori da compiere, cosa fattibile presso gli artigiani locali, e il giocatore deve familiarizzare con il sistema dell’Encamp (l’accampamento), momento di pausa dal gioco dove può gestire con tranquillità i vari inventari dei personaggi, ma soprattutto far memorizzare gli incantesimi divini e arcani (usiamo la terminologia da Terza Edizione in poi) ai propri incantatori.
  Pool of Radiance è un eRPG che si concentra sul combattimento tattico quasi esclusivamente. Per questo motivo, il primo consiglio è quello di mettere da parte le velleità interpretative da parte del giocatore: il motore del gioco tiene conto dei possibili difetti dei personaggi (ossia i valori delle Caratteristiche inferiori a 9), solo dal punto di vista del combattimento, e quindi nel caso che il gruppo sia composto da personaggi con statistiche di caratteristiche perlomeno non d’eccellenza, è alta la probabilità di ritrovarsi letteralmente incapaci di poter abbattere alcuni nemici, non importa quanti sforzi tentiate di fare e quante tattiche vi inventerete.
Fortunatamente, in fase di creazione dei personaggi, il gioco permette di modificare i valori delle sei Caratteristiche e dei PF iniziali. Vi consigliamo fortemente di alzare almeno le Caratteristiche specifiche di Classe al massimo per ciascun Personaggio, e vi assicuriamo che questo non vi farà sentire scorretti in nessun modo, in quanto le difficoltà nel gioco non saranno affatto ridotte neanche in questo modo.
Altro consiglio è di investire subito sulle armature comuni che si possono acquistare nei negozietti di Nuova Phlan. Tenere da parte l’oro, l’argento e il platino e attendere di trovare armature e armi incantate, non è una buona strategia, specialmente se paragonato al fatto di poter iniziare subito con i vostri guerrieri dotati di una Classe dell’Armatura oscillante tra l’1 e il -1 – valori assolutamente necessari.
  Da dove si inizia? Il chierico del Palazzo Municipale di Phlan, vi chiederà di inoltrarvi nel quartiere dei bassifondi di Phlan (a ovest della città) per scacciare i gruppi e le piccole tribù di umanoidi lì presenti: orchetti, goblin e coboldi per la maggior parte, ma troverete anche qualche gnoll, hobgoblin e orchi.