Heroes of the Lance: i primi tre compagni

Solace si trova accanto a un lago chiamato Crystalmir e nei pressi di una catena montuosa, i Kharolis. La sua storia di città-rifugio sugli alberi per i superstiti e i fuggitivi agli sconvolgimenti del Cataclisma la rende ospitale non solo per gli uomini, ma anche per altre specie di semiumani i quali come tutti si sono dovuti adattare all’Età della Disperazione.
    Nella Saga di Dragonlance, Solace è posta come casa dei primi due personaggi che comporranno la Compagnia della Lancia, un nano e un mezz’elfo: Flint Forgiafuoco (Fireforge) e Tanis. All’inizio del primo libro delle Cronache di Dragonlance non ci viene detto molto di loro due – mentre sul Modulo Dragons of Despair sono allegate delle note sintetiche su come hanno trascorso gli ultimi anni nel caso che i giocatori vogliano interpretarli come personaggi giocanti – tuttavia apparirà evidente che i due hanno passato gli ultimi cinque anni vagando per Ansalom alla ricerca di prove dell’esistenza della magia divina, che per loro si manifesta in primo luogo come guarigioni miracolose operate dagli uomini, o da altri esseri intelligenti. Nessuno di loro ha trovato nulla, neppure il terzo vecchio conoscente che finisce per riunirsi ai due: il kender Tasslehoff.


   I tre sono di ritorno – non sappiamo ancora se “su appuntamento” o se “chiamati” da qualcuno nello specifico – dopo aver speso inutilmente cinque anni in questa ricerca, dalla loro parte, tuttavia, hanno una longevità tale che gli ha permesso di impegnarsi nella Quest, come se fosse stato un lavoro di una settimana. Per esempio, il nano delle colline Flint ha 148 anni, Tanis è nato in periodo imprecisato dopo il Cataclisma, da uno stupro perpetrato da parte di un soldato degli uomini sulla sua madre elfa, e anche i kender condividono con le altre specie non umane una vita lunga.


     In questo momento di loro tre sappiamo il minimo riguardo all’essenziale: Flint è andato dai suoi simili a interrogare gli anziani (probabilmente sia dai nani delle montagne che da quelli delle pianure), Tanis ha vagato nelle terre più lontane e meno civilizzate, seguendo la natura della sua metà di elfo – tuttavia la cosa può trarre in inganno e lasciar pensare che il mezz’elfo dalla barba rossa con arco e frecce, possa essere un Ranger, mentre il Modulo lo piazza come Guerriero. Per quanto riguarda Tasslehoff, invece, lui non ha niente in particolare da dire, se non scherzare e schernire i vecchi amici, e chiaramente da un kender non ci aspettavamo altro.
     I tre sembrano relativamente ben informati non solo del mondo intorno a loro che hanno visitato, ma anche della situazione attuale a Solace (come se avessero modo di tenersi in contatto con qualcuno), e a quanto pare non condividono granché l’attuale politica dei teocrati della religione dei Cercatori, e ciò è ricambiato. La scena non è descritta con tutta l’accuratezza necessaria, tuttavia è ipotizzabile che il ritorno a Solace non possa avvenire in modo del tutto inavvertito e che i tre si trovino lungo una strada – obbligata – che pone la città sugli alberi in vista. Per queste ragioni finiscono coll’essere avvistati da una pattuglia di goblin che sembrano assoldati dall’Alto Teocrate dei Cercatori, proprio per evitare che gente come Tanis, Tass e Flint rientrino a Solace oltre che a essere alla ricerca di un bastone blu, o un bastone di cristallo blu.

Tanis
Mezz’elfo Guerriero V Livello
Forza: 16, Intelligenza: 12, Saggezza: 13, Destrezza: 16, Costituzione: 12, Carisma: 15; Neutrale-Buono, Classe dell’Armatura: 4, Punti Ferita: 35.
Spada Lunga +2, armatura di pelle +2, arco e faretra, due pugnali.

Tasslehoff “Tas” Piediricci (Burrfoot)Kender Ladro IV Livello
Forza: 13, Intelligenza: 9, Saggezza: 12, Destrezza: 16, Costituzione 14, Carisma: 11; Neutrale, Classe dell’Armatura: 5, Punti Ferita: 15.
Armatura di cuoio, scudo piccolo, hoopak +2, pugnale.

Flint Forgiafuoco (Fireforge)
Nano (delle colline) Guerriero, IV Livello, 148 anni.
Forza: 16, Intelligenza: 7, Saggezza: 12, Destrezza: 10, Costituzione: 18, Carisma: 13; Neutrale-Buono, Classe dell’Armatura: 6, Punti Ferita: 42.
Armatura di cuoio borchiata, scudo piccolo, due asce +1, pugnale.