Flikwas, l’halfling Guerriero a Hillsfar

Flikwas è un mezz’uomo…

Perché non: «mezzuomo». tutto attaccato? Semplicemente perché in italiano è più corretto utilizzare il troncamento con l’apostrofo per le parole che indicano la metà di un intero, per esempio la mezz’età, anche se è comune e accettato come corretto pure la parola «mezzora», ma sarebbe sempre il caso di scrivere mezz’ora.

Comunque Flikwas è halfling in gruppo d’avventura con i già conosciuti Darletta e Dumbstalk sin dagli inizi a Phlan, ed è un Guerriero di V Livello. Ha avuto in passato una gran sfortuna: trovò un oggetto potentemente maledetto che gli ha penalizzato in modo drastico i Punti Ferita, e non si è trovato modo di rimuovere nulla, né l’oggetto né la maledizione e neanche è stato possibile ristorare il punteggio penalizzato e perduto – forse si trattò di un bug di Curse of tue Azure Bonds. Attualmente questo PG somiglia molto a una libellula in rado di imbracciate un mitragliatore, è estremamente efficace quando attacca ma è delicatissimo.

In questa avventura con lui non andrò oltre le prime fasi introduttive, per la semplice ragione che essendo un Guerriero come Dumbstalk, altro non accadrà che ripercorrere la stessa Quest due volte. Ho deciso di provare con un PG mezz’uomo solo prevedere se è vero quello ne si dice su di loro a Colsfar, ma non è così: anche la “legge speciale” comandata dal nuovo signore-dittatore della città, sembra non esistere nel videogioo, insieme a tutte le altre. Non pare affatto vero che Maalthiir ha cacciato tutti gli altri maghi dalla città insieme a tutta la colonia halfling, cosa che in verità accade in modo ben poco eccezionale quando i mezz’uomini iniziano a prendere troppo piede e vantaggio in una città di uomini. È vero che durante le sessioni di gioco su Hillsfar di mezz’uomini non se ne sono ancora visti, e che tutti gli abitanti sembrano essere rappresentati come umani, ma se fosse realtà che i piccoletti sono stati banditi, allora sarebbe il caso di rendere la vita difficile a uno di loro che rientra a Colsfar, o perlomeno di dare informazioni, per esempio come “gossip di taverna”, sulla questione. Invece non c’è nulla di questo, ed è un altro aspetto della «consistenza» dei Reami e della sua linea di eventi che viene meno.

La Tana dell’Idra, pub posto a sud est della città, piena di gente molto chiacchierona

Nel corso di una sessione di gioco di venti minuti scarsi inizio con una lunga passeggiata per la città, arrivando fin nel cuore dell’abitato. Dopo aver visto il castello al centro, ridiscendo verso sud – come già scritto nell’articolo precedente, la topografia della città riproduce un sito il cui nucleo è posto in cima a un colle, mentre i borghi periferici sembrano decisamente a un’altitudine inferiore, dato il tracciato molto diverso delle strade. Durante il tragitto, sebbene non sia obbligatorio, entro in un’abitazione per rubare. Grazie agli altri valori delle Caratteristiche, (e forse anche per il fatto che il PG è un mezz’uomo), il compito extra-Classe risulta non difficilissimo. Scopro anche che rubando in giro, oltre a soldi, pozioni e oggetti magici, si possono trovare anche informazioni utili per l’avventura.

Si legge: «La Gilda dei Guerrieri, si trova nella zona nord della città»

I quartieri a sud della città sembrano ospitare gli esercizi commerciali, dopotutto se trovi in quel luogo un negozio di magia, sei nel posto giusto per trovare anche tutto il resto. Nelle prossimità del negozio, poco più a est, si trova anche un tempio con un cimitero accanto; purtroppo c’è un solo tempio in tutta la mappa, e ritengo sia giusto che Colsfar ne ospiti diversi.

Chiacchiere da bar: come combatte l’orco chiamato Lefty. Utile se ti ci imbatti.

Dopo una sosta in una taverna, dove si può notare che la gente della città, forse perché beve, è molto chiacchierona e se ci si impegna ti racconta tutto quello che c’è da sapere, riprendo la mia passeggiata in direzione nord evitando gli inopportuni ed estenuanti venditori (di prodotti e servizi sottobanco) e continuo a visitare con successo altre abitazioni. Alle ore 18.00 il sole tramonta (dovremmo essere in un mese della tarda stagione invernale o in autunno inoltrato), la città si fa buia, molti luoghi accessibili di giorno chiudono, ma non importa. Punto infine per la seconda volta presso la Gilda dei Guerrieri, dove superato il Check di originalità del software, come nella volta precedente mi vengono riproposte delle prove specifiche da superare. Ma queste le giocherò con il PG nano, più adatto rispetto a Flikwas ad agire da solo. Il mezz’uomo ritorna al campo base fuori della città per un periodo di meritato riposo in attesa di altre avventure in gruppo.

Ho scoerto anche dove si trova la origione della città, anche se, casomai servisse, sarà più utile sapere come uscirne.