Curse of the Azure Bonds: poi incontri gli zhent e…

Reami in pillole: Myth Drannor è un’enorme e antica città degli elfi al centro di quella che una volta era Corte Elfica. Quando gli elfi se ne andarono la città fu lasciata deserta. Ora le creature malvagie si sono addentrate nel vecchio centro di potere degli elfi, in questa città che rapidamente è diventata come un’acropoli di rovine.


Rispetto alla zona centro orientale delle Valli, nelle regioni intorno a Valpugnale (Dagger Dale) per i personaggi le cose cambiano radicalmente, specie nell’accoglienza. La parte superiore della mappa, infatti, è composta principalmente di tre aree controllate da tre diversi poteri politici in lotta tra loro: gli uomini delle Valli che si concentrano intorno a Cascate del Pugnale (Dagger Falls), gli zhentarim e quelli della città di Colsfar (Hillsfar). Personalmente credo che fin quando non si troverà modo di togliersi almeno il tatuaggio degli zhentarim dal braccio, i personaggi non saranno mai i benvenuti tra quelli del Pugnale e delle Colline.    Così infatti accade a Dagger Falls, dove siamo bruscamente invitati ad andarcene. La nostra strada può continuare ancora verso est e il Mare della Luna visitando i due centri abitati di Onda del Tesh (Teshwave) e Voonlar. Queste due città sono sotto il controllo di Rocca Zhentil, se da un lato ci si può aspettare maggiore credito e cortesia, dall’altro ci si trova di fronte a centri urbani dominati e spogliati di ogni ricchezza: atmosfere cupe insomma.

Ora al giocatore di Curse of the Azure Bonds può nascere nella mente l’idea di andare verso Rocca Zhentil per vedere di sistemare un altro dei suoi “padroni” ed è un buon proposito in quanto liberarsi dei tatuaggi è il nucleo centrale della campagna. Nel mio caso dirigendomi verso est ancora una volta, mi imbatto in un contingente di forze di Rocca Zhentil alla guida di un reparto di bugbear e di worg (plu. warg). Qui i tatuaggi fungono non solo da “lasciapassare” ma anche da mendace segno di riconoscimento. Gli uomini degli zhentarim ci scambiano per dei mercenari loro alleati e ci offrono di unirsi a loro, per intenti bellicosi. 

   Questa è una parte di mappa dove le regioni e le città sono in guerra in questo momento e Rocca Zhentil sta combattendo contro Colsfar ed è sempre interessata a penetrare nelle Valli quanto più può. Si può scegliere sia di andare dalla parte di quelli di Rocca Zhentil – e allora ci sarà una battaglia campale nei pressi di Onda del Tesh, sia rifiutare – e allora si potrà avere il piacere di combattere contro gli uomini di Zhentil, i bugbear e il worg, sentendoci più liberi.

Liberi anche di continuare verso est, dove ci viene data l’opportunità di scegliere se andare “a destra” o “a sinistra”, ancora non ho ben deciso.