Curse of the Azure Bonds: messaggi onirici

Reami in Pillole: Essembra è il centro commerciale di Valbattaglia (Battledale). Valbattaglia è stata scenario di innumerevoli battaglie perché molti reputano conveniente combattere in questo luogo piuttosto che rischiare gli scontri nei propri possedimenti. Dopo la Ritirata degli elfi, Valbattaglia ha perso parte del suo prestigio politico.


I cinque tatuaggi che marchiano i personaggi del mio gruppo hanno naturalmente diversi e grandi poteri, tra cui quello di costringere chi li porta ad agire contro la sua volontà e attaccare altra gente. Attraverso i tatuaggi i “padroni” che hanno stretto un’alleanza politica finalizzata a diversi scopi, riescono anche a farsi obbedire dai tatuati nonché a controllarli e a comunicare con loro a distanza, specie attraverso i loro sogni. Anche la guerriera Alias, che fu tatuata (e non solo) prima dei miei sei avventurieri, ebbe un sogno “rivelatore” (e non solo). La donna si trovava insieme agli altri suoi quattro amici accampati per la notte a Varco d’Ombra (Shadow Gap) e in quella serata sognò di ritrovarsi nella Locanda del Cancello Settentrionale (North Gate). Questa Locanda che si trova sulla posizione strategica di un passo che collega le Valli e il Cormyr con il Mare della Luna (Rocca Zhentil e Colsfar principalmente) era stata poco tempo prima luogo di un avvenimento abbastanza importante per gli equilibri mai troppo stabili e troppo pacifici della regione.    Stiamo andando a ritroso nel tempo ovviamente, parliamo di quello che è accaduto alcuni mesi fa rispetto all’avventura che si gioca, e per la precisione di un sogno che riporta Alias indietro di altri mesi ancora, in quello che è l’Anno del Principe secondo il Calendario delle Valli – così risulta dal romanzo Azure Bonds: tutti i fatti qui narrati avvengono nell’Anno del Principe, tredici secoli dopo la posa della Pietra Eretta che simbolizza il patto tra gli elfi e gli uomini delle Valli.   La Locanda del Cancello Settentrionale era finita sotto il controllo di una compagnia mercantile chiamata il Trono di Ferro. Questa compagnia mercantile è in verità un’associazione a delinquere di importanza minore (rispetto a molte altre compagnie operanti nella zona) e chiaramente il suo concetto di commercio è molto ampio rispetto a quello comunemente inteso. L’avvenimento per cui in quel periodo la Locanda del Cancello Settentrionale è divenuta nota è stata la cacciata del Trono di Ferro da questo posto, che aveva occupato e stava controllando.   Nel sogno Alias finisce in questa locanda ad assistere proprio all’avvenimento in questione, anticipato da un personaggio con cui scambia una conversazione e beve del vino assieme. Questo personaggio si presenterà poi come il Bardo Senzanome, ma prima Alias vedrà come un gruppo di avventurieri a lei sconosciuti sconfiggono il Trono di Ferro, e soprattutto come combattono l’essere pauroso e terribile chiamato kalmari, che spero i miei non incontreranno mai. Dopo la battaglia, lo scenario si tranquillizza e accanto a Senzanome si accosta un’altra figura, una donna, che si chiama Cassana. Questa è una potente maga di Porta d’Ovest (Westgate), ex padrona del kalmari ucciso nonché… per ora non anticipo altro sul romanzo.

Tornando al presente, i personaggi del mio gruppo si sono trovati nella necessità di accamparsi fuori da Tilverton perché Sua Maestà Azoun IV li ha banditi. Non li vuole in città perché quei marchi sono pericolosi e nessuno sa come toglierli. Prima di partire per “fare da soli come sempre”, il gruppo decide di riposare un po’ e qui avviene la “comunicazione onirica” tra loro e chissà chi ha deciso di mandargli qualche messaggio.   Certamente sono successe molte cose da quando fu Alias a sognare Senzanome e Cassana  e molte cose sono cambiate. Intanto uno dei cinque “padroni” è definitivamente andato: il capo dei Pugnali di Fuoco è stato consegnato alla giustizia del re, ma ne restano altri quattro e il nunzio onirico ce lo ricorda e ci presenta i quattro.

Uno stregone rosso (che probabilmente è del Thay) una donna in verde e un Lord in nero. Su questi tre non abbiamo se non vaghi indizi ai quali siamo già risaliti quando si sono analizzati i tatuaggi singolarmente, ma come ci viene detto nel sogno il “padrone” più temibile di tutti è la nostra vecchia conoscenza fiammeggiante.

Adesso che i personaggi si risvegliano bagnati di sudore freddo possiamo decidere dove andare per risolvere i loro problemi.