Curse of the Azure Bonds: la battaglia nella gilda dei ladri

Notizie essenziali sul Cormyr: Il regno è una grande nazione civilizzata a sudovest delle Valli. L’esercito del Cormyr è riuscito a estendere i confini settentrionali della nazione annettendo la città di Tilverton. Non sembra però avere piani per proseguire la sua espansione verso le Valli…


Infatti l’impressione immediata è che Azoun IV abbia come priorità quello di difendere il suo trono e la sua famiglia da cospiratori e aggressori di vecchia data. L’organizzazione criminale dei Pugnali di Fuoco è quella che spicca come avanguardia, mentre è ormai abbastanza chiaro che loro si siano alleati con numerosi altri gruppi esterni e interni a questo regno, e i personaggi hanno i loro simboli tutti tatuati sulle braccia. A quanto pare i Pugnali di Fuoco hanno catturato e preso in ostaggio la figlia del re Alusair Nacacia; fosse provata la cosa, si può arrivare a pensare che l’ex Alto Sacerdote di Gond possa essere anche lui parte della cospirazione – ma per ora la sua posizione reale resta da chiarire, potrebbe essere anche una semplice vittima.     In questo momento il gruppo ha tuttavia ben poche opportunità di sperticarsi in speculazioni, in quanto l’intera gilda dei Criminali di Tilverton è sotto attacco da parte dei Pugnali di Fuoco, che sono riusciti a penetrare nella sede e stanno combattendo stanza per stanza.    L’obiettivo è quindi uscire da qui. Possediamo una mappa, ma quella riporta per titolo “fogne di Tilverton” e qui non ci servirà. Fortunatamente abbiamo tutto l’equipaggiamento che eravamo riusciti a rimediare in precedenza e, in fin dei conti i combattimenti non sono poi così aspri.

L’attacco sembra essere organizzato da parte dei Pugnali dei Fuoco calcolando il rapporto di forze rispetto ai Criminali di Tilverton, senza considerare la presenza del gruppo degli avventurieri. Ci troveremo così a fronteggiare degli assassini vestiti di rosso (forse per via del colore del fuoco), qualche mago che appare di primo livello – spesso questi commando fanno uso di animali addestrati per il combattimento, cani da combattimento e perfino delle scimmie!

I combattimenti non saranno moltissimi e non saranno neppure così difficili da sostenere, il gruppo è sovradimensionato per Livelli rispetto agli avversari e ci si può anche divertire a utilizzare incantesimi semplici di I Livello come lo Charme che ha effetto abbastanza spesso sugli altri umani che ci vengono addosso, anche Sonno è efficace, tuttavia gli animali posseggono un buon numero di Dadi Vita e quindi non aspettatevi di poterne sdraiare più di due o tre per volta, come massimo.   Sentiamo un po’ la mancanza delle armi e delle armature magiche, specialmente delle prime, e questo rende i combattimenti lenti e un po’ noiosi contro avversari che non possono competere con noi e che non hanno mai con sé oggetti di qualche valore, e neanche una moneta di rame con loro.

Da ricordare è il ritrovamento del cadavere di una donna che aveva con sé un bastone riportante il simbolo della mano con la bocca disegnata al centro, cioè della divinità morta Moander, una prova in più riguardo a un’alleanza tra più soggetti diversi. Interessante è anche il segno della presenza di Olive Rusklette, l’halfling donna e famoso bardo che probabilmente si aggirava per quella sede, ma per quale scopi non riusciamo a immaginarlo per ora. Tuttavia i personaggi – pur essendo del tutto all’oscuro del coinvolgimento della mezzadonna nella vicenda dei Marchi Azzurri – potrebbero conoscerla per fama.

L’edificio della gilda dei Criminali di Tilverton occupa – per quanto concerne l’area di gioco – la metà della mappa della sezione dove Curse of the Azure Bonds ha preso inizio. Tuttavia sembra un luogo inaccessibile per chi non conosce i passaggi segreti e forse l’unico ingresso che esiste è proprio quello delle fogne, che si trova qualche stanza più in a sud da dove iniziano i combattimenti.Strada facendo, abbiamo anche l’opportunità di ritrovare il tesoro della Gilda, che è decisamente ricco per le nostre tasche: finalmente qualche arma e armatura incantata, oggetti dall’apparenza potente, e perfino una Pietra Ioun rossa (che innalza il valore della Destrezza di chi la utilizza).

Eccoci sulla bocca delle fogne, un luogo così classico per gli avventurieri, tanto che non si capisce come mai nessuno abbia mai scritto di un ex avventuriero di professione che si è riciclato mettendo in piedi una ditta per gli spurghi e la pulizia delle condotte urbane.