Curse of the Azure Bond: le Valli

Le “Campagne parallele” di Curse of the Azure Bonds si ambientano per la maggior parte della regione delle Valli (Dalelands). Queste si trovano poste geograficamente nella zona sud occidentale della sponda meridionale del Mare della Luna, e condividono solo alcuni aspetti con la regione che abbiamo conosciuto durante Pool of Radiance. Tilverton, città (da poco) parte del regno del Cormyr si trova ancora a sud ovest rispetto alle Valli: crea figurativamente una diagonale con il Mare della Luna nella cartografia della regione.

Il termine “Valli” è usato collettivamente per designare diverse comunità di uomini che risiedono in una regione densa di boschi con orografia collinare che abbraccia i confini dei Boschi degli Elfi (o Boschi Elfici – Elven Woods). La società delle Valli, a differenza delle altre nazioni e delle città-Stato che le circondano, è imperniata su una struttura agricola caratterizzata da fattorie a conduzione privata e familiare, piccole proprietà non per forza di stampo nobiliare. Queste unità sociali hanno istituito dei centri di autogoverno e di regolamentazione del commercio, le cui nature e aspetti possono variare.
La nascita di questa particolare forma di società in tale regione risale a un antico patto tra gli uomini delle Valli e la Corte Elfica, al tempo in cui quest’ultima era una grande nazione e  dominava l’intera foresta che oggi le Valli abbracciano con i loro confini. Gli elfi permisero agli antenati degli uomini delle valli di entrare nella regione dall’est, durante una migrazione per il Golfo del Drago (Dragon Reach) e gli cedettero porzioni del loro territorio – così come è accaduto anche a favore delle nazioni del Cormyr e del Sembia durante le loro espansioni. Per suggellare il patto tra gli uomini delle Valli e gli elfi, innalzarono la Pietra Eretta e il Calendario delle Valli (CV) iniziò a conteggiare gli anni da quell’avvenimento. Dalla fondazione ai tempi della Campagna, la sistemazione interna delle Valli è mutata più volte, seguendo i ritmi e i cicli della vita degli uomini. Le Valli sono una sorta di confederazione autogovernata che si raggruppano tra loro in base alla prossimità geofrafica; esistono piccole Valli – cioè piccole comunità – e Valli più importanti come Valpugnale (Daggerdale), Valdombra (Shadowdale). Valvischio (Mistledale) e Valbattaglia (Battledale).
   L’avvenimento storico maggiore della regione è stato la Ritirata degli elfi, consumatasi alcuni anni fa, dopo l’ultimo Volo dei Draghi – lo stesso che distrusse Phlan. La Corte Elfica come nazione non esiste più, benché rimangano ancore piccole comunità del popolo dei boschi, specialmente a guardia della mitica Myth Drannor.
   A sud delle Valli ci sono le nazioni del Cormyr e del Sembia le quali sono un dente della tenaglia che ha stretto e continua a stringere le Valli e Bosco degli Elfi da sud e da nord. Sia il Cormyr che Sembia, così come tutte nazioni a nord e più prossime al Mare della Luna, compiono costanti tentativi di espansione ai danni di questa regione; in particolare Tilverton è divenuta di recente una città completamente controllata dall’esercito del re del Cormyr e Rocca Zhentil è una città praticamente confinante con le Valli e gli zhentarim, che controllano virtualmente Voonlar, sono sempre alla ricerca di nuove risorse e nuove occasioni per la politica di potenza della Rete Nera. Tuttavia, per tutta una serie di ragioni che rendono le Valli e Bosco degli Elfi delle zone molto appetitose, praticamente tutte le città del Mare della Luna possono spostare il loro interesse e le loro ambizioni su queste regioni.